Ciclo di vita di un dominio

Ciclo di vita di un dominio .it

        12 giorni 30 giorni 5 giorni    
  Registrazione Dominio   Data di scadenza       Data di cancellazione  
Dominio liberato   Dominio attivo   Renew grace period Redemption period Pending delete   Dominio disponibile

Renew Grace Period

Durante il grace period, i domini possono essere rinnovati dalla pannello che viene messo a disposizione dal registrar al cliente.

Quando si raggiunge questo periodo il dominio non risolverà i server DNS e quindi smetterà di funzionare.

Se si rinnova il dominio durante questo periodo, dopo poche ore funzionerà normalmente.

Se non hai rinnovato il dominio e sono trascorsi i giorni di durata del grace period, si passerà alla fase di redemption.

Redemption Period

Il Redemption Period è il periodo in cui il dominio non può essere rinnovato nel solito modo, questo è perché il dominio non è rinnovabile e deve essere recuperato. Il costo di questo recupero è superiore al solito prezzo di rinnovo.

Per rinnovare un dominio che si trova nel Redemption Period solitamente il prezzo di rinnovo è almeno del doppio di quello di registrazione (a volte anche molto di più)

Se hai richiesto il ripristino del dominio, questa procedura richiede pochi istanti (dopo aver pagato). Una volta che è attivo si deve aspettare un paio di ore.

Se decidi di non recuperare il dominio passerà allo stato successivo: Pending Delete.

Pending Delete

Il dominio sarà nel pending delete dopo aver passato i precedenti Stati e quindi non è stato rinnovato.

Al raggiungimento di questo stato, il dominio non può essere rinnovato perché è in attesa di essere rimosso dal registro di sistema. La fase successiva è quella del droptime – quindi consulta le piattaforme di backorder di domini .it

Le piattaforme di backorder per domini .it

Che cosa è il servizio di backorder per un dominio?

Il backorder è un servizio che consente di acquisire un nome di dominio una volta che diventa disponibile per la registrazione, quindi subito dopo il periodo di droptime.
I sistemi di backorder monitoreranno fino a quando il dominio non sarà eliminato o disponibile. Quando il nome di dominio diventa disponibile (dominio in stato AVAILABLE) queste piattaforme proveranno a registrarlo.

Come faccio a registrare un dominio scaduto?

Per registrare un dominio scaduto bisogna affidarsi ad un piattaforma di backoredr. Ogni dominio ha un ciclo di vita ben definito, alla scadenza un dominio .IT entrerà in stato PENDINGDELETE / PENDINGDELETE – pochi giorni dopo questo dominio sarà disponibile sugli elenchi di drop time (elenchi domini .IT in drop time https://www.nic.it/it/droptime) e poi saranno prenotabili attraverso le varie piattaforme.

Posso trasferire un dominio scaduto?

Trasferimento di nomi di dominio scaduti. Se il nome di dominio è scaduto, e poi questo dominio viene recuperato da una piattaforma di backorder è possibile trasferirlo a un altro registrar durante il periodo di registrazione.

Che cos’è il backorder del dominio?

Per eseguire il backorder di un dominio è necessario utilizzare un servizio di backorder per acquisire un dominio scaduto non appena torna nuovamente disponibile per la registrazione.

Quanto costa prenotare un dominio in scadenza?

I servizi di backordering richiedono una commissione da parte dell’utente per registrare un dominio non appena il registro rende disponibile il dominio. Il tentativo di registrazione un dominio alla scadenza è chiamato “catching”.
Il servizio di backorder non garantisce l’assoluta certezza di acquisire il dominio per te. Dal momento che più servizi possono provare e registrare il dominio, è possibile che il servizio che utilizzi non sia in grado di catturare il dominio per te. Tuttavia, se il servizio non è in grado di acquisire il dominio per te, la commissione viene rimborsata.

E’ possibile competere in autonomia con i servizi di backorder?

Puoi competere? Sì. Ovviamente.
Avrai successo? Molto improbabile, a meno che non si tratti di un dominio a cui nessun altro importa.
Ogni registro fornisce un numero fisso di connessioni a un singolo registrar per l’acquisto del dominio. A meno che non sei un registrar, dovrai passare attraverso un registrar per acquistare un dominio.

Come effettuare il backorder di un dominio?

Per effettuare il backorder di un dominio è necessario utilizzare un servizio di backorder. Questi sono servizi che hanno connessioni dirette ai registri per specifiche estensioni di dominio.

Quali sono le principali piattaforme di Backorder per i domini .it?