Il dropcatch del dominio, noto anche come backorder del dominio, è il meccanismo che permette di registrare un nome a dominio una volta scaduta la registrazione, immediatamente dopo la scadenza.
Che cos’è Drop Catching?
Per capire le dinamiche di un meccanismo di dropcatching è necessario studiare il ciclo di vita dei nomi di dominio.
In poche parole, se un dominio non viene rinnovato, alla fine verrà “rilasciato” dal registro e sarà, nuovamente, disponibile per la registrazione da parte di chiunque.
Circa quarantotto ore prima della liberazione, sulle principali piattaforme di backorder per domini, saranno pubblicati gli elenchi di nomi di dominio in droptime, affinché i clienti e le persone interessate possano vederli.
Se c’è un nome di dominio nella lista che ti interessa, puoi provare a prenotarlo tramite una delle piattaforme di backorder.
Se non volessi utilizzre una di queste piattaforme, potrai provare a registrarlo manualmente dopo il droptime. Maggiore è l’interesse per un dominio e minore saranno le probabilità di riuscire a registrarlo a mano.
Anche i domini cancellati per vari motivi trovano la loro strada sul drop.
Perchè una piattaforma di dropcatching può aiutarmi a recuperare un dominio?
Abbiamo visto che i sistemi di dropcatching hanno una maggiore probabilità di recuperare i dominio in scadenza, il servizio è particolarmente utile per domini premium (sia a livello di EDM che con alti valori SEO) che potrebbero essere molto richiesti.
I servizi di drop ti permettono di fare offerte sui nomi di dominio che vuoi e se sei il miglior offerente potrai registrare il nome se viene catturato. Per aumentare le tue possibilità di mettere in sicurezza quel dominio (se lo reputi importante), ti conviene effettuare prenotazioni su più piattaforme di backorder.